Scarica il progetto Corsi di formazione sul linguaggio musicale 2014
Il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pielruigi da Palestrina” di Cagliari, la Scuola di Didattica della Musica, sotto l’egida dell’Ufficio Scolastico Regionale, promuove i
CORSI DI FORMAZIONE SUL LINGUAGGIO MUSICALE.
Per docenti di Scuola d’infanzia e Scuola primaria.
I corsi si terranno presso il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pielruigi da Palestrina” di Cagliari, Piazza Porrino 1.
- Ogni modulo/laboratorio avrà una durata di 20 ore complessive ad eccezione del Modulo 4 che avrà una durata di 24 ore.
- Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano con cadenza settimanale ed ogni incontro avrà una durata di 2 ore e mezza per un totale di 8 incontri; per il Modulo 4 le singole lezioni avranno una durata di 2 ore per un totale di 12 incontri.
- Termine delle iscrizioni: 16 dicembre 2013.
L’iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata online direttamente sul Sito del Dipartimento di Didattica della Musica, personalmente o tramite la Scuola di Titolarità dei docenti corsisti compilando il modulo d’iscrizione presente al seguente indirizzo: www.didatticadellamusica.it
- L’iscrizione prevede un costo di € 50 per Modulo scelto.
- L’iscrizione si formalizza con il versamento della quota sul c/c postale n° 11609096 intestato al Conservatorio di Musica di Cagliari oppure con un bonifico bancario (Codice IBAN IT61U 0100 5048 0000 0000 200013) intestato al Conservatorio di Musica di Cagliari. Causale: Ammissione Corsi musicali per insegnanti (Cognome e nome Studente)
- Ogni corsista potrà scegliere liberamente di frequentare uno o più moduli.
- Ogni modulo vedrà la partecipazione di non oltre 20 iscritti.
- Le attività proposte avranno un carattere pratico/operativo e potranno essere utilizzate con gli alunni a scuola (è di particolare rilievo l’adesione, insieme con quella dei corsisti, delle stesse scuole di titolarità).
- I moduli/laboratori saranno tenuti dai Docenti della Scuola di Didattica della Musica del Conservatorio.
- Si darà la precedenza agli insegnanti appartenenti e titolari nella stessa scuola.
- Al termine del modulo/laboratorio sarà rilasciato un attestato di frequenza.
I moduli sono:
Modulo 1: Ritmo, parole e gesti sonori: Laboratorio di esperienze ritmico-musicali per bambini. (Prof.ssa Alessandra Seggi)
Modulo 2: Introduzione alla Musicoterapia: Laboratorio teorico/pratico (Prof.ssa Laura Quattrini)
Modulo 3: Realizzazione di accompagnamenti per facili melodie: laboratorio di armonia elementare
Prerequisiti richiesti: conoscenza della teoria musicale di base e abilità nell’uso di strumenti informatici. (Prof. Enrico Di Maira)
Modulo 4: Cantar leggendo- cantiamo insieme: laboratorio di lettura musicale (Prof. Pio Salotto)
Si prevedono due livelli:
– primo livello aperto ai nuovi iscritti
– secondo livello destinato ai corsisti che hanno già frequentato il modulo proposto nel precedente A.A. e tenuto dallo stesso docente.
Inizio delle lezioni: le lezioni si svolgeranno in un giorno da concordare scelti fra:
Lunedì, mercoledì e sabato con orario 15-17,30 o 17,30-20.
Il primo incontro si terrà Lunedì 13 Gennaio 2013 ore 15-17,30.
Per ogni ulteriore informazione:
Prof.ssa ALESSANDRA SEGGI, curatrice del progetto e docente di Pedagogia della Musica presso il Conservatorio di Cagliari, indirizzo mail alessandraseggi@libero.it.